L’autore

Mi chiamo Andrea Degl’Innocenti e sono un giornalista classe 1984 che si occupa ormai da anni di economia e politica internazionali. Dal 2010 collaboro con la testata giornalistica “Il Cambiamento”, per la quale mi sono spesso occupato delle vicende islandesi. Alcuni miei articoli, come ad esempio “Islanda quando il popolo sconfigge l’economia globale”, hanno suscitato un notevole interesse nel pubblico e sono stati tradotti in più lingue. Nell’aprile-maggio 2012 sono stato in Islanda per raccogliere materiale e intervistare i protagonisti delle rivolte: da quell’esperienza è nato il presente lavoro.

2 risposte a L’autore

  1. Gianpiero ha detto:

    Buongiorno Andrea. Ho appena terminato di leggere “Islanda chiama Italia”. Sono stato anch’io in Islanda ma solo per motivi ludici (aurore boreali che sono spettacolari).
    Vengo alla domanda: come inquadri il progresso tecnologico che comunque in questi ultimi anni c’è ed è molto forte nei confronti dei poteri istituzionali, culturali ed economico )che sono tutti in crisi) ?
    Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro svolto.
    Gianpiero

    • Salve Gianpiero, è un argomento molto interessante e meriterebbe una trattazione approfondita. In molti ne hanno parlato e ne parlano con posizioni anche molto differenti: da chi sostiene che la tecnologia sia uno strumento di controllo micidiale nelle mani del capitalismo, a chi invece pensa che sia uno strumento di libertà e cambiamento imprescindibile. E’ interessante anche la tesi del filosofo Emanuele Severino secondo cui la tecnica finirà per uccidere il capitalismo, rendendolo suo schiavo. Per quanto mi riguarda penso che sia un argomento davvero complesso e non sarei in grado di trattarlo qui in maniera semplice. E’ un po’ di tempo che mi riprometto di scriverci qualcosa comunque 🙂
      Lei cosa ne pensa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...